venerdì 29 giugno 2012

Torta di Albicocche

Le albicocche continuano imperterrite a maturare e cosa esiste di meglio di una buona torta per regalarsi un attimo di pausa e riposo all'ombra fresca in queste giornate così calde? :)
La mia torta è facile facile, senza burro e con pochi semplici ingredienti per ottenere un risultato strepitoso!


Ingredienti:

  • 3 uova
  • 150 g zucchero
  • 100 g farina
  • 100 g amaretti
  • 1 cucchiaino di lievito (mezza bustina va benissimo)
  • 50 g mandorle
  • zucchero a velo
  • ed ovviamente... albicocche a volontà!!
E si comincia!! 
Sbatto bene bene i tuorli con lo zucchero fino ad avere un composto bello spumoso. Aggiungo la farina ottenendo un composto un po' duro e granuloso, unisco gli amaretti ben ben schiacciati e sbriciolati ed il cucchiaino di lievito. Lavoro l'impasto con le mani fino ad amalgamare tutti gli ingredienti ed unisco piano piano i bianchi montati a neve ben ferma facendo attenzione a non smontarli ed avere infine, una crema densa ed un po' granulosa. Ricopro con la carta forno la tortiera e ci verso dentro l'impasto.
Lavo e taglio le albicocche a spicchi che andranno posizionate sopra l'impasto a raggiera o come vi è più  congeniale. Ricopro il tutto con le mandorle ben tritate ed inforno a 180° per 30 minuti.
Il tempo di cottura dipende da forno a forno, io utilizzo sempre la funzione ventilata e per cuocere questa torta mi ci sono voluti 40 minuti o poco più.
Ricopro la torta con una valanga di zucchero a velo per renderla ancora più invitante e golosa!

Variante
A piacere si può utilizzare anche il liquore amaretto che a mio piacere si sposa benissimo con tutti gli altri ingredienti, infatti io nella mia torta l'ho messo! :)
Se non avete le albicocche si può riproporre benissimo anche con PERE, MELE e PESCHE

Ecco pronta una torta golosa golosa che non vedo l'ora di gustare questa sera, in giardino, tra una risata e l'altra in compagnia dei miei cari :)

Nessun commento:

Posta un commento