sabato 21 luglio 2012

Crostata di albicocche e ricotta

Sabato pomeriggio, scavando nel frigo, ho trovato una confezione di ricotta sola soletta che piangeva e nel ripiano più in basso una valanga di albicocche. 
Come unire i due ingredienti?
Facile! Una crostata golosa che ha come base una pasta frolla soffice e profumata al limone, un ripieno cremoso di ricotta uova e zucchero e una pioggia di albicocche per completare il tutto! :)

Ingredienti:
  • pasta frolla
  • 250 g di ricotta
  • 3 uova
  • 90 g di zucchero
  • albicocche a piacimento.
Per la preparazione della pasta frolla consultare la pagina impasti base o cliccare qui
Se non avete tempo o voglia di prepararla in casa va benissimo anche comprare quella già pronta! :)
Per i ripieno frullo con le fruste elettriche la ricotta, le uova e lo zucchero fino a quando non ottengo un composto omogeneo e spumoso.
Rivesto la tortiera con la pasta frolla e ci verso dentro la crema livellandola uniformemente.
Lavo e apro a metà e albicocche privandole del nocciolo e conseguentemente ogni metà in tanti spicchi che sistemo a raggiera sulla torta.
Cuocio il tutto in forno a 175° per una mezz'ora abbondante.


Quando il profumo magnifico di questa torta riempirà l'intera cucina capirete che è arrivato il momento di sfornarla. Casualmente si riuniranno in cucina tutti i membri della famiglia, chi per una ragione chi per un'altra. Ed in un secondo vi troverete tutti ad assaggiare questa piccola meraviglia, insieme, con il sorriso e nessun pensiero per la mente.
E in men che non si dica vi troverete già alla seconda fetta... e sarà di nuovo ora di pensare alla prossima torta da fare per riprovare queste magnifiche, piccole emozioni.

Nessun commento:

Posta un commento