mercoledì 25 luglio 2012

Crostata fantasiosa alle susine

Sabato pomeriggio ho preparato la pasta frolla per preparare la crostata di albicocche e ricotta. 
Sbadata come sono ho sbagliato la ricetta moltiplicando la dose e così mi sono ritrovata una quantità enorme di pasta frolla :)
Mi dispiaceva un sacco buttare tutta quella pasta ed allora ho iniziato a cercare in tutta la cucina e la dispensa    qualsiasi cosa che potesse stare bene insieme e creare una farcia golosa per la pasta.
Provvidenzialmente mio nonno mi ha portato delle susine, nel frigo c'era un vasetto solitario con appena 2 dita di marmellata dentro e mia mamma aveva aperto per sbaglio dei pavesini che giacevano ora nello scaffale tutti tristi.
Voilà' la torta è servita! :)
 
Ingredienti:

  • pasta frolla
  • susine q.b.
  • 4/5 cucchiai di marmellata a piacere
  • 1 pacchettino di pavesini
  • zucchero a velo o in grani per guarnire
Semplicemente stendo la pasta frolla, ricopro la base con la marmellata e ci sistemo sopra le susine a cui ho tolto il nocciolo.
A questo punto sbriciolo semplicemente i pavesini sulle susine e infilo tutto in forno a 175° per mezz'oretta.
Guarnisco con lo zucchero a velo o in grani.
Ecco qua... la ricetta golosa del riciclo :)

Questa è una variante che ho fatto io rovistando tra i miei avanzi, ma sicuramente ognuno di voi ha qualcosa di differente  che non sa proprio che cosa farne ed allora basta un pizzico di fantasia per creare torte veramente golose partendo da ingredienti che da soli non ci dicono niente!
Buona creazione! :)

Nessun commento:

Posta un commento