domenica 8 luglio 2012

Torta di Spinaci e Feta

Ed ecco a voi la torta salata di verdure che preferisco in assoluto!
E' semplice, con pochi ingredienti ma il risultato è davvero goloso e spettacolare. :)
Faccio questa torta di verdure spessissimo, amo il connubio tra gli spinaci e i pezzettini di  feta che non si sciolgono e non fondono in cottura diventando un tutt'uno con la verdura, ma rimangono intatti, piccole stelle immerse nel cielo di spinaci pronte ad offrire un secondo di stupore come le stelle la notte di San Lorenzo.
Bando alle ciance ed ecco a voi la ricetta! :)

Ingredienti:
  • 1 kg di spinaci
  • 3 cipolle
  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 300 g di feta
  • 3 uova
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
All'opera! :)
Faccio bollire gli spinaci e stufare le cipolle tagliate finemente.
Nel mentre che gli spinaci e le cipolle cuociono taglio a pezzettini piccoli piccoli la feta, più sono piccoli e più ce n'è meglio è!
Ricopro con la pasta sfoglia una tortiera.
Una volta che gli spinaci sono cotti li trito finemente ed unisco la cipolla, la feta, le uova il sale ed il pepe.
Io sono un'amante del pepe e lo metto praticamente ovunque, ma se non vi piace speziate a vostro piacimento... per esempio la menta non ci sta niente male in questa torta!
Ottengo un composto omogeneo che verso nella pasta sfoglia. 
Togliendo l'eccesso dai bordi decoro la torta come se fosse una crostata, facendo una rete abbastanza larga. Se si desidera e si hanno a disposizione 2 sfoglie si può benissimo metterne una come base ed una sopra a coprire il tutto.
Cuocere in forno a 180° per circa 40 minuti.


Avanzandomi ancora della pasta sfoglia per decorare la torta ho deciso di fare queste tre simpatiche roselline facili facili ma di grande effetto!
Si parte da un pezzetto di pasta fatto a cono, che è il pistillo centrale, ed a questo si attaccano i vari petali, formati da piccoli rettangoli di pasta, sovrapponendoli leggermente uno sull'altro e schiacciando verso la base  in modo tale che si aprano verso l'alto e rimangano attaccate nella parte bassa al pistillo.
Io le ho fatte cuocere in un secondo momento per evitare che bruciassero e le ho posizionate dopo sulla torta.

E così in pochi passaggi è sbocciata una torta golosa, buona ed anche magra perché non ho utilizzato ne burro ne olio, pronta per essere gustata in tutta la sua bontà!
Buon appetito :)





Nessun commento:

Posta un commento