lunedì 6 agosto 2012

Torta alle More

In questo periodo siamo sommersi da una valanga di more!
La marmellata di questo frutto a casa mia non viene molto gradita per via dei piccoli semini che si trovano all'interno e così non la facciamo per evitare di vederla solitaria, in cantina, su uno scaffale impolverato, piena di ragnatele per almeno 5 anni prima che qualche buon samaritano la prenda e si decida a buttarla.
Allora per evitare il problema mi sono sbizzarrita in una torta tutta piena di more:)

Ingredienti
  • 165 g farina
  • 1 bustina lievito
  • 1 bustina vanillina
  • 2 uova
  • 150 g di zucchero
  • un goccio di latte
  • 600 g di more (quantità che può aumentare o diminuire in base alla disponibilità)
Inizio sbattendo bene lo zucchero con le uova fino a formare una spuma. Unisco poi la farina, il lievito e la vanillina. Se il composto così ottenuto risulta troppo denso basta aggiungere un goccio di latte. 
Dopo aver foderato una tortiera con la carta forno ricopro la base con uno strato di more. 
Le rimanenti le frullo e il succo ottenuto lo passo in un colino per filtrarlo e togliere tutti i semini o eventuali grumi.
Unisco il succo di more al composto ed amalgamo bene bene. 
Rovescio l'impasto nella tortiera sulle more e faccio cuocere per 30 minuti o poco più in forno a 180°

Ed ecco a voi una torta simpatica tutta viola e zuppa di more! 
Buon appetito!

Variante
Essendo una pasticciona la ricetta di questa torta era un'po diversa, ma io mi sono dimenticata mezzi ingredienti per la via creando così una mia versione che, a parere di tutti coloro che l'anno mangiata, era proprio squisita!
La ricetta base prevedeva 3 uova, ma io in casa ne avevo solo due ed ho deciso di compensare la mancanza con il latte e 125 g di burro morbido che io ho messo a sciogliere nel forno a microonde e poi mi sono tranquillamente dimenticata della sua esistenza, ritrovandolo solo la sera quando la torta era già belle che pronta, sfornata e mezza mangiata!

Diciamo che ho creato una versione light del dolce :)

Nessun commento:

Posta un commento