venerdì 7 settembre 2012

Torta zabaione con amarene

Torta zabaione con amarene ossia... Eierlikörtorte mit Sauerkirschen! :)
Essi perché sono lieta di presentarvi il mio primo esperimento di torta Tedesca.
Come sapete dalla mia ultima vacanza sono tornata con gli occhi gonfi di torte grandiosamente grandi, maestose, divinamente enormi e ricche di ogni ben di dio.
Così mi sono buttata in internet alla disperata ricerca delle ricette di questi "piccoli" capolavori. 
Dopo varie ricerche ho trovato un sito zeppo di cose veramente interessanti. 
Unico neo: è interamente in tedesco! 
E di tedesco so i saluti e contare a malapena fino a 10. 
Io che mi arrendo? Sia mai detta una cosa simile! Ho provato allora a tradurla e questo è il risultato e devo dire che ne vado veramente fiera! :)


Ingredienti
  • 100 g farina
  • 100 g burro morbido
  • 100 g zucchero
  • 70 g scaglie di cioccolato fondente
  • 1/2 bustina di lievito
  • 2 uova
  • 200 g ca. ciliegie
  • 1 bustina di budino alla vaniglia in polvere
  • 1 bustina vanillina
  • 350 ml latte
  • 50 g zucchero
  • 1 bustina di colla di pesce (5 fogli)
  • 250 ml zabaione
  • 250 ml panna montata
Preriscaldo il forno a 180° nel mentre rivesto la base di una tortiera a cerniera con la carta forno e imburro i lati.
Lavo e scolo bene le ciliegie.
Faccio la pastella mescolando bene bene il burro morbido con lo zucchero e la vanillina.
Incorporo le uova uno alla volta.
Mescolo la farina con il lievito e unisco il tutto con il burro e zucchero. Infine unirsco le scaglie di cioccolato e amalgamo velocemente.
Verso il composto sulla tortiera e lo distribuisco uniformemente. Infarino le ciliegie e le distribuisco sulla pasta nella tortiera. Cuocere il tutto circa 40 45 minuti.
Lasciare raffreddare.
Preparo lo zabaione e la gelatina come indicato sulla confezione.
Per lo zabaione la ricetta la potete trovare qui.
Preparo anche il budino in base alle indicazioni sulla confezione, ma con solo 350 ml di latte. 
Unisco la gelatina con la crema di budino calda e lascio raffreddare mescolando spesso. Quando la crema comincia ad addensarsi, incorporo lo zabaione, poi monto a neve la panna e la unisco a sua volta mescolando dal basso verso l'altro per non smontare il composto. Versare nella tortiera e lasciare riposare nel frigorifero per almeno 3 ore in modo che si addensi. Prima di servire decorare a piacere.
Io ho utilizzato un topping all'amarena e della panna montata.
Con il topping ho disegnato delle linee verticali parallele l'una all'altra e poi con uno stuzzicadenti ho tracciato delle linee perpendicolari a quelle con la crema cambiando il verso alternatamente ad ogni tratto per dare l'effetto zig zag.
Con la panna montata ho fatto il contorno della torta utilizzando un sac à poche con beccuccio a stella.
  
      

Ecco qua il mio primo esperimento e vi anticipo che ce ne saranno altri perché mi sono veramente appassionata di quelle torte meravigliose!
Anzi, chiunque abbia ricette o suggerimenti per le torte tedesche sono molto ma molto ben accetti!
Fatemi sapere! :)

Nessun commento:

Posta un commento