venerdì 12 ottobre 2012

Bretzel

Fin dalla prima volta che ho messo il piede in Germania mi sono letteralmente innamorata di questo pane saporito! :)
Scovata la ricetta sul web ho iniziato subito la mia produzione personalizzata!
Essendo un procedimento abbastanza laborioso di solito io ne preparo un po' di più che poi congelo :)
Pur avvicinandosi molto all'originale i miei brezel non erano mai proprio perfettamente soddisfacenti.
Ieri pomeriggio, sbagliando, sono riuscita a trovare un piccolo passaggio in più che mi ha permesso di fare dei brezel che sono la fine del mondo! Sono finalmente della consistenza e fragranza giusta :)
Praticamente dalla ricetta originale che li faceva lievitare 20 minuti prima di immergerli nell'acqua io li ho lasciati più tempo (circa 1 ora) con il risultato che non avevano più la loro forma ma sembravano pagnotte normali. Tutta disperata ho provato a prendere quei brezel molto lievitati, a rimpastarli e ricreare la loro forma facendoli poi subito cuocere...Perfetti!
E' proprio vero che sbagliando si impara! ;)

Ingredienti

  • 270 ml acqua tiepida
  • 25 g lievito di birra
  • 12 g sale fino
  • 12 g zucchero
  • 50 g burro
  • 500 g farina
  • sale grosso q.b.
  • 3 cucchiai di bicarbonato
Inizio mettendo la farina all'interno di una ciotola molto capiente formando una fontana dove al suo interno metto lo zucchero, il lievito e 50 ml di acqua tiepida.
Amalgamo bene l'acqua, il lievito e lo zucchero incamerando solamente poca farina.
Lascio lievitare il lievitino fino a quando non sarà bello gonfio e spumoso.
A questo punto unisco l'acqua restante, il burro fuso, ed il sale fino. Impasto tutto bene ottenendo una bella palla morbida che farò lievitare per un'altra ora sempre nella ciotola coperta da un canovaccio umido.
Trascorsa un'ora formo i miei brezel. Ne verranno circa 8/9 con le dosi sopra segnate.
Li posiziono sul canovaccio umido di prima e li lascio riposare per un'altra ora.
Nel mentre metto in una pentola capiente l'acqua a bollire con all'interno il bicarbonato
Quando saranno belli gonfi li rimpasto e ricreo la tipica forma.
Immergo i brezel nell'acqua per una decina di secondi fino a quando non saranno belli lucidi, li scolo e li posiziono sulla teglia del forno ricoperta di carta forno.
Cospargo con il sale grosso ed inforno per 10 minuti a 220°

Buon appetito! ;)

Varianti

Di bretzel ce ne sono varie ricette.
Può essere salato cosparso di sale o con cumino anice o semi di papavero. Lo si può trovare anche ricoperto di formaggio che cuocendo fonde e raffreddandosi gli si attacca contro come una seconda pelle croccante e saporita. Può essere fine fine o spesso per poter essere tagliato e farcito con burro o insaccati come un vero e propio panino.
Famosa è anche la variante dolce ricoperti di zucchero con l'aggiunta di varie spezie come la cannella o letteralmente pucciati nel cioccolato.
La versione dolce l'ho assaggiata solo una volta e devo dire che non mi ha impressionato molto al contrario non potrei vivere senza i brezel salati!

Nessun commento:

Posta un commento