sabato 8 dicembre 2012

Biscotti fantasiosi

L'idea di fare questi biscotti è nata da un  mezzo pacchetto scarso di corn flackes che giaceva solitario nel ripiano più alto della credenza.
La ricetta iniziale era quella dei classici biscottini con i cereali molto buona che ho già fatto mille volte, ma guardando la ricetta mezzi ingredienti mi mancavano ed allora l'ho inventata di sana pianta.
Il risultato? 
Ho fatto piazza pulita di tutti quegli ingredienti che si sono comprati appositamente per una ricetta e lo scarto rimane li per mesi prima che qualcuno prenda l'iniziativa di utilizzarli in qualche modo:)


Ingredienti

  • 140 g di corn flackes
  • 100 g di burro fuso
  • 150 g zucchero
  • 2 uova
  • 200 g di farina integrale
  • 1/2 bustina di lievito
  • un pizzico di sale
  • 2-3 manciate di noci
  • 4-5 cucchiai di gocce di cioccolato
Inizio montando il burro con lo zucchero ed aggiungendo poi le uova.
Frullo benissimo i corn flackes e le noci.
Quando ho ottenuto una bella crema con lo zucchero, burro e uova, unisco la farina integrale, la mezza bustina di lievito, la farina di corn flackes e noci, un pizzico di sale e le gocce di cioccolato.
Lascio raffreddare il mio panetto in frigorifero (o per fare più veloce in freezer) per 10 minuti.
Inizio ad accendere il forno a 180° e a ricoprire una teglia di carta forno.
Con l'impasto faccio delle palline un po' schiacciate che distribuisco sulla teglia e faccio cuocere per 10 minuti appena.
Le palline cuocendo si appiattiranno e allargheranno abbastanza, quindi non posizionatele vicine vicine altrimenti vi rimane un unico biscottone enorme! :)

Nessun commento:

Posta un commento