venerdì 8 febbraio 2013

Torta Maddalena al cioccolato

Oggi è il compleanno del mio moroso!!
 30 anni!! :))

Per festeggiarlo ho organizzato una festa "quasi" a sorpresa, ma questa è un'altra storia che vi racconterò dopo...

Dicevo; oggi è il compleanno del mio moroso e per festeggiarlo gli ho fatto una torta speciale speciale:)
Una torta Maddalena ( la ricetta la trovate qui)  farcita al cioccolato bianco e cocco ricoperta di crema al cioccolato e nocciole:)

Si può definire una vera ciccionata, una di quelle torte che ne basta una fettina-ina-ina per raggiungere tutte le calorie consigliate in un'intera giornata!
Ma i 30 anni si fanno una volta sola nella vita e devono essere festeggiati come si merita!
Alla linea ci ripensiamo domani, anzi...dopo domani! :)

Crema al cioccolato
  • 500 ml di panna fresca
  • 350 g di cioccolato fondente
  • 50 g di burro
  • 50 g di farina di nocciole
Verso la panna in una casseruolina  e quando sta per iniziare a bollire la tolgo dal fuoco versandola sul cioccolato precedentemente sminuzzato e inserito in una ciotola capiente.
Unisco il burro fuso poco alla volta e la farina di nocciole.
Mescolo fino a quando il cioccolato non sarà ben sciolto ed amalgamato.
Lascio raffreddare la crema mescolando ogni tanto.

Crema al cioccolato bianco
  • 250 ml di panna frescca
  • 1 bustina di vanillina
  • 200 g di cioccolato bianco
  • 2 cucchiai di farina di cocco
Il procedimento è il medesimo per la crema al cioccolato: dapprima scaldo la panna con la vanillina, poi la verso sul cioccolato sminuzzato unendo per ultimo il cocco.
Mescolo e faccio raffreddare la crema fino a quando raggiunge la solidità desiderata

Con la crema al cioccolato ho rivestito l'intera torta e ho fatto i ciuffetti di decorazione, con quella al cioccolato bianco ho farcito l'interno e con della glassa reale blu (il suo colore preferito) ho fatto delle decorazioni.
Il tutto ultimato con 30 candeline..belle sì, ma che fatica ad accenderle tutte nel solo lasso di tempo che lui dalla portina entrava in casa!
Meno male che i miei mi hanno aiutato, accogliendolo anche con la canzoncina del buon compleanno suonata al pianoforte dal mio Babbo! :).

Almeno una sorpresina sono riuscita a fargliela, dopotutto:)

Tanti auguri amore mio!






Nessun commento:

Posta un commento