lunedì 19 novembre 2012

Auguri Fede!!


Fronte


 Per il compleanno di mio fratello (18 anni!!!) ho voluto fare un esperimento: la mia prima torta ricoperta in pdz (pasta di zucchero)!




E oltretutto ho deciso di farla a 2 piani!
Che idea pazza, considerando che non avevo mai fatto prima una cosa simile deciderla di farla per un'occasione così importante è stato un vero massacro!


Continua a leggere per vedere tutte le foto! :)




Retro

           Come l'ho fatta?

Semplicemente la base è un pds (la riceta la trovate qui). La dose l'ho triplicata rispetto a quella scritta, due le ho utilizzate per la base ed una per la torta più piccola che ha costituito il secondo strato.


Ogni torta è stata suddivisa in 3 strati e farcita con crema pasticcera (la ricetta la trovate qui). In questo caso la dose totale è formata da una volta e mezza le quantità indicate in quel post.

Ogni strato è stato imbevuto di uno sciroppo al caffé ottenuto semplicemente facendo bollire 400 cl di acqua con 4 cucchiai di zucchero ed unendo infine 2 belle tazze di caffé.

 A questo punto l'ho ricoperta tutta di crema di burro.
Operazione che è iniziata bene con la base e mi ritenevo abbastanza soddisfatta ed è finita in modo tragico poiché il secondo piano l'ho imbevuto troppo e la crema non stava attaccata e  ricadeva tutto.
E più ricadeva più disperatamente mi agitavo tentando in tutti i modi di non rovinare tutto.

Laterale
Sono andata a dormire tutta agitata, si perché l'ho rivestita con la crema di burro la sera prima per poterla ricoprire e decorare il giorno dopo.
Il festeggiato:)
Laterale
E così dopo una notte insonne è continuata la mia avventura!

Ho ricoperto lo strato più grande con la pdz nera ed il più piccolino con quella bianca e ho fatto le varie decorazioni con la glassa reale e la varie decorazioni in pdz che ho fatto i giorni prima.
Completato il tutto con le candeline era tutto pronto per la festa!

Fortunatamente ha resistito senza sprofondare (la mia paura più grande! :) )


Una volta tagliata (operazione a cui non ho assistito perché mi piangeva il cuore!) e servita l'ho assaggiata anche io... e devo dire che era proprio buona!

Ma la cosa più importante è stata che a mio fratello, il festeggiato, sia piaciuta tanto, sia di aspetto che di gusto.
Ed il grazie e le parole di felicità che mi ha detto quando l'ha vista mi hanno fatto dimenticare tutte le mie fatiche e paure, perché non c'è niente di meglio nel vedere la felicità che brilla negli occhi delle persone che si amano sapendo di aver fatto qualcosa per loro.


Grazie Fede, ti voglio bene e...per i 20 la facciamo a 3 piani!! :))








Con questa torta partecipo al contest:

Partecipa al mio primo Contest "SWEETHBIRTHDAY"




1 commento:

  1. E' meravigliosa! Anche se io sono milanista...ehehehehe! Inserisco subito la ricetta! Grazie!

    RispondiElimina